"Posto Unico 2015: 37 spettacoli per la rassegna provinciale di teatro

LECCO - Ieri, nella sede di Acel Service (main sponsor della rassegna), la presentazione del ricco programma dell'iniziativa giunta alla sua 19esima edizione. Si rivolge ai bambini e ai ragazzi della scuola di ogni ordine e grado.

"Gli spettacoli teatrali e i momenti di approfondimento proposti alle scuole di ogni ordine e grado del territorio sono il frutto di una scelta svolta in ambito nazionale, finalizzata a offrire quanto di più interessante propone la produzione teatrale in questo settore". Sono le parole di Ugo Panzeri, consigliere delegato alla Cultura, per ribadire l'interesse della Provincia nei confronti dell'iniziativa "Posto Unico 2015": la rassegna di teatro ragazzi, giunta all'edizione numero 19, presentata ieri nella sede di Acel Service.

Una rete teatrale che ha la Provincia di Lecco come ente capofila e coordinatore e che, tuttavia, coinvolge un gran numero di realtà: il Polo Comunità Lario Orientale Valle San Martino, la Stagione Sala Ticozzi, il Polo Merate, il Polo Olgiate Molgora, il Polo Olginate, il Polo Riviera e il Polo Valsassina.

"E' un percorso di educazione al teatro - ha spiegato Panzeri - ma anche di fruizione consapevole da parte del giovane pubblico. Un'esperienza capace di far emozionare, divertire, con ili valore aggiunto di accompagnare la crescita culturale dei bambini e dei ragazzi, dalle materne alle superiori, affinando la loro capacità critica e appassionandoli all'arte teatrale".

Con 37 spettacoli in cartellone l'offerta non manca proprio. E l'esperienza, ne siamo certi, sarà davvero utile per avvicinare anche i più giovani al mondo del teatro.