Un corso di cucina per genitori: alla scoperta di pesce e verdura

COMO - Questo venerdì 8 maggio, a partire dalle 18.30, inizia nella sede di Aclichef il corso di cucina rivolto ai genitori: quattro serate con lo scopo di far comprendere la presenza del pesce e della verdura nell'alimentazione corretta dei bambini.

Venerdì 8 maggio inizierà il corso di cucina per genitori organizzato nell’ambito del progetto “Pesce e verdura: salute sicura”. Gli incontri (quattro) si terranno a partire dalle ore 18.30 nella sede di Aclichef in via Tentorio 14/G e saranno gestiti da cuochi professionisti.  Durante le quattro serate (8-15-22- e 29 maggio) verranno preparati menù tipicamente lombardi e a KM 0, dall’antipasto al dolce, che saranno poi degustati direttamente sul posto.

Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo una mail all’indirizzo ristorazionescolastica@comune.como.it oppure telefonando ai numeri 031/265560,  031/309564. Per la partecipazione sarà chiesto un contributo di 15 euro a serata comprensivo della cena.

Il progetto “Pesce e verdura: salute sicura” punta ad aumentare la consapevolezza sulla provenienza e la qualità nutrizionale del cibo che si acquista, a promuovere l’attenzione alle realtà di produzione del territorio, in particolare per quanto riguarda verdura e pesce, a promuovere la scelta di prodotti biologici e a chilometro zero. “Pesce e verdura, salute sicura” è un’iniziativa promossa dal settore Ristorazione scolastica del Comune di Como, cofinanziata dalla Camera di Commercio di Como, ed è dedicata in primo luogo alle scuole. In particolare le mense scolastiche saranno il punto di arrivo di un percorso che intende coinvolgere l’aspetto cognitivo (conoscenza del territorio, scoperta dei suoi prodotti tipici, incontro con professionisti), l’aspetto sperimentale (realizzazione e cura di un piccolo orto), l’aspetto relazionale (la tavola come momento di condivisione, socializzazione e scambio di opinioni), l’aspetto sensoriale (annusiamo e assaggiamo i prodotti).

Il progetto si concluderà con una mostra fotografica delle attività svolte nel cortile antico di Palazzo Cernezzi da sabato 6 giugno a venerdì 19 giugno. Gran finale il 6 giugno con un apericena a base di prodotti locali a partire dalle ore 17, nel cortile antico di Palazzo Cernezzi e in piazza Martinelli.