"Camina cun gust": un anello di 12, 5 chilometri tra natura e ghiottonerie

ALBESE CON CASSANO - Domani, con ritrovo nell'area feste, a partire dalle 9 si potrà percorrere un percorso gastronomico ad anello, lungo complessivamente 12,5 chilometri, che attraversa anche i territori di Orsenigo e Albavilla. Il costo di partecipazione è di 16 euro.

Gli organizzatori lo definiscono "itinerario ambientale gastronomico": è "Camina cun gust", la camminata di 12,5 chilometri in un anello che comprende il territorio di Albavilla, Albese con Cassano e Orsenigo e permette ai partecipanti di fare due passi in mezzo alla natura e, allo stesso tempo, di gustare degli ottimi piatti lungo il percorso.

L'iniziativa, adatta a tutte le età, è in programma questa domenica 21 giugno con partenza dalle 9 dall'area feste di Albese con Cassano e itinerario da concludere comodamente entro le 16. La quota di iscrizione è di 16 euro (10 euro per i bambini fino ai 12 anni) per un menù completo che comprende colazione, antipasto, primo piatto e secondo piatto.

Dal punto di partenza, attraverso un percorso nelle campagne a sud dell’abitato, si raggiungerà il territorio di Orsenigo, dove, presso il centro polifunzionale di via Garibaldi , l’associazione Vivorsenigo offrirà colazione a base di torte (distanza: 4 chilometri). 

La camminata proseguirà nel centro storico di Orsenigo e nelle campagne contigue alla frazione di Parzano fino alla sede de I Paisan in via Carcano ad Albavilla, dove si potrà gustare l’antipasto  (distanza: 3,5 chilometri). 

Da lì i passeggiatori potranno salire nell’abitato di Albavilla fino all’area delle feste di via XXV Aprile dove i cuochi della Pro loco offriranno un primo (distanza: 2,5 chilometri). Sarà poi possibile salire nel bosco sopra al paese per tornare, attraverso un sentiero, al luogo di partenza, l’area delle feste di Albese, dove si potrà gustare una ricca grigliata mista (distanza: 2,5 chilometri).