A Jesolo 8 mila vini in gara per il Concours Mondial

JESOLO - Dall'1 al 3 maggio la rinomata località veneta ospiterà l'edizione 2015 del Concours Mondial. Un appuntamento che raduna degustatori professionisti provenienti da oltre 40 Paesi del mondo per decretare quali saranno le bottiglie meritevoli delle prestigiose medaglie.

Più di 8 mila vini in competizione in rappresentanza di oltre 500 milioni di bottiglie messe in commercio: sono i numeri impressionanti del Concours Mondial de Bruxelles che, quest'anno, si svolgerà qui in Italia a Jesolo dall'1 al 3 maggio.

Nato nel 1994 il Concours Mondial è diventato negli anni uno dei principali campionati che riguardano il mondo del vino. E dal 2006 ha deciso di diventare un'iniziativa 'da esportazione' per ribadire il suo carattere internazionale: dopo Lisbona, Maastricht, Bordeaux, Valencia, la Sicilia, il Lussemburgo, Guimaraes, Bratislava, ecco che ora torna in Italia a Jesolo.

L'alto livello, tuttavia, non è testimoniato soltanto dalla quantità dei vini partecipanti: anche la giuria, composta unicamente da professionisti, riunisce, ogni anno, i più grandi esperti internazionali del settore. 
Oltre 40 nazionalità sono rappresentata in seno alla giuria: una diversità che contribuisce all'unicità dell’evento.

Al termine del concorso, solo quei vini che avranno ottenuto il miglior punteggio potranno aspirare alle prestigiose medaglie.