Un concerto di solidarietà per l'ospedale di Tosamaganga in Tanzania

VARESE - La solidarietà in città è di casa. E, stasera, sarà visibile al Teatro Apollonio: alle 21 un concerto dei "Chicago Stompers" con la partecipazione di Memo Remigi. Biglietti a 10 euro. Il ricavato andrà a favore dell'ospedale di Tosamaganga in Tanzania.

Dopo il grande successo dell'anno scorso (2014) con il concerto del duo al pianoforte Paliaga-Plano al teatro Apollonio di Varese, il CUAMM (Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari), gruppo di supporto di Medici con l'Africa-Varese, intende replicare con un altro concerto di solidarietà grazie all'ENDAS VARESE-Circolo Severo Piatti e alla collaborazione con il Comune di Varese, il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio della Provincia di Varese. Questa sera, alle 21, un nuovo concerto al Teatro Apollonio (ingresso 10 euro) con i "Chicago Stompers" e Memo Remigi.

I "Chicago Stompers" sono la formazione di “hot jazz” più giovane  d'Europa, con un'età media di soli 26 anni. I musicisti sono l'unica banda specializzata nella musica delle orchestre statunitensi operanti negli anni '20 e '30 avente come obiettivo l'intento di diffondere anche tra i più giovani il jazz come "forma culturale di intrattenimento". Dispongono inoltre di una presentazione rigorosamente "in stile": un vestiario di tutto riguardo (a simboleggiare il richiamo agli anni "ruggenti"), l'esatta ricostruzione delle primigenie sezioni ritmiche, con tuba, banjo, pianoforte e in particolare le percussioni (grancassa, woodblocks, piatto sospeso, piatto sulla molla) e, non per ultimo, un microfono a condensatore sullo stile dei celebri “carbon” prodotti negli anni ’20 dalle grandi marche RCA, WESTERN ed ELECTRIC.

CUAMM - Un concerto davvero esclusivo ancora una volta al servizio della solidarietà con il CUAMM, ONG che dal 1950 si spende in programmi di sviluppo e formazione per la salute nei paesi più poveri dell'Africa.  Il nostro impegno futuro come gruppo di supporto di Varese sarà nel potenziamento della terapia "Cangaroo mother care" che è una sorta di "incubatrice naturale" che tiene i bambini prematuri vicini alla madre in un protocollo di cure e di calore. Questo all'interno del progetto “Prima le mamme e i bambini”, per migliorare la salute materno infantile e per un diverso approccio al parto che il CUAMM garantisce gratuitamente nell'Ospedale di Tosamaganga in Tanzania.

MEMO REMIGI - È uno dei maggiori artisti italiani, cantautore, conduttore radiofonico e televisivo, che da anni ha scelto di vivere a Varese. Diverse le sue canzoni di successo, tra cui “Innamorati a Milano” (1965)  “Io ti darò di più” (1968) e “La notte dell'addio” (1968) e, numerose le sue apparizioni al Festival di  Sanremo e in RAI. Ha scritto canzoni per Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Shirley Bassey, Ombretta Colli e tanti altri. È autore ed interprete di Varese Va, inno dei mondiale di ciclismo di Varese 2008, di cui è stato realizzato un video cantato con alcuni campioni di ciclismo. Avendo viaggiato molto per l'Africa ha scritto una canzone ispirata al continente nero che ha deciso di cantarla in apertura del concerto e dedicarla ai progetti del CUAMM.