Nel weekend la Festa di Primavera

VARESE - Una grande festa con interessanti spunti gastronomici e tante attrazioni: questo sabato 25 aprile e domenica 26 la manifestazione si snoderà dal Salone Estense a via Sacco fino al centro cittadino.

Il risotto Expo 2015 aspetta i buongustai. E’ solo uno degli “ingredienti” della seconda edizione di Primavera InVarese c’è Festa, in programma a Varese sabato 25 e domenica 26 aprile, organizzata dall’assessorato alla Promozione del territorio e dal Distretto del commercio InVarese con il sostegno di Uniascom ConfCommercio e Aspem Gruppo a2a.

A presentarla l’assessore Sergio Ghiringhelli, la manager del distretto Alessia Uboldi, esercenti e rappresentanti delle associazioni che hanno aderito, tra cui Dolly Brenna e  Nando Tettamanti della GreenEvent.

«Una festa a 360 gradi, e il primo evento legato ad Expo – ha dichiarato Ghiringhelli -: venerdì apriremo il punto info in piazza Monte Grappa, e sabato e domenica vogliamo regalare a Varese una due giorni di eventi legati ai prodotti enogastronomici, alla natura e ai produttori locali, con intrattenimenti anche per bambini e famiglie. Il mio invito, dopo il buon successo di pubblico della scorsa edizione, è di uscire e vivere la nostra città! Via Sacco domenica si trasformerà in un grande mercato».

Il programma si snoda dal Salone Estense a via Sacco al centro cittadino. 
I Giardini, sia sabato sia domenica, ospiteranno laboratori, letture e musiche per i più piccoli, mentre al salone Estense sarà allestita una mostra-mercato di bonsai, mentre sabato in piazza Monte Grappa danze popolari e un flash mob di Zumba. Sempre in centro, si esibiranno artisti di strada a cappello, e sarà anche organizzata una caccia al tesoro alla scoperta di storie, tradizione ed eccellenze varesine. 

Domenica in via Sacco, che sarà chiusa al traffico, Mercato della tradizione a cura del Consorzio ambulanti dell’Insubria, con intrattenimenti musicali a cura dei commercianti di Via Sacco Dalle 11.30 alle 13 si potrà degustare il Risotto Expo 2015, ricetta Club di Prodotto “Food & Wellness”con prodotti del territorio. In piazza San Vittore, dalle ore 15, protagonista una spettacolare Infiorata a cura di Amaranto Artigiano, mentre in piazza Monte Grappa tornano i Ciaparatt in concerto, dopo il successo dello spettacolo dell’Epifania al Salone Estense. In piazza Repubblica i bambini, dalle 10 alle 18, potranno cimentarsi nel Battesimo della sella, a cura del Consorzio Cavalli Varese. Domenica, ai Giardini, sono organizzate visite guidate alla scoperta degli alberi monumentali.

"Piemonte Experience" è allestito in via Marconi con le eccellenze enogastronomiche piemontesi, organizzata dall'Associazione Experience, che anche quest'anno porta in città una ricca fiera del gusto con qualche incursione nell'artigianalità  e con un piccolo laboratorio di falegnameria per i più piccoli. In acquisto e degustazione si potranno trovare formaggi e prodotti caprini, formaggi d’alpeggio Raschera, Testun del fieno, Testun nelle vinacce, salame della Duja e Fidighin, agnolotti artigianali, torte, biscotti, confetture, antipasti e salse tipiche come bagnacauda, bagnato e bruschette, birra artigianale, i vini doc e docg Barbera d'Asti, Barbera e Grignolino del Monferrato, e poi ancora cioccolato , riso, pane ossolano, miele e le squisite miacce valsesiane.