Artexpo al castello di Masnago: 42 artisti in mostra

VARESE - Al castello di Masnago venerdì è stata inaugurata Artexpo: la mostra organizzata in collaborazione con l'Alapv (Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese) che ha come tema l'Esposizione Universale di Milano. Sono 42 opere in mostra fino al 23 agosto.

E' stata inaugurata nel tardo pomeriggio di venerdì 29 Artexpo, iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale, che ha messo a disposizione la prestigiosa sede museale del Castello di Masnago, l’ALAPV – (Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese). Tema dell'esposizione: l'Esposizione Universale di Milano.

La mostra varesina risulta alquanto impegnativa, non solo per l’evidente qualità delle opere, ma anche per le loro misure. I pittori hanno infatti dovuto utilizzare indifferentemente supporti di 50 cm. per 2 metri oppure di 1 metro per 1 metro. Gli scultori, a loro volta, aveva a disposizione uno spazio di 1 metro per 1 metro, senza alcun limite d’altezza.

Numerosi i linguaggi espressivi usati, linguaggi moderni ed efficaci che riconducono con immediatezza ad una realtà forse mai considerata sotto certi aspetti: le vere priorità dell’esistenza e l’essenza delle cose. Per tali motivi non mancano fra i lavori esposti le interpretazioni critiche, in quanto la tematica si presta ad una profonda analisi storica, sociale, sociale e politica.

I visitatori vengono infatti chiamati in causa per quanto riguarda le tante sperequazioni che esistono nel mondo e la necessità di salvaguardare la natura e l’ambiente. L’arte si presta quindi a fungere da cassa di risonanza di problemi di fondo che sono pure una questione di cultura.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Rimarrà allestita fino al 23 agosto.