"Parlo come mangio": i bambini imparano il consumo sostenibile

LECCO - Nella Torre viscontea, in piazza XX Settembre, oggi alle 18 s'inaugura la mostra promossa dalla Federazione Italiana Scuole Materne nell'ambito del percorso didattico "Tutti giù per terra" che ha coinvolto molte scuole dell'infanzia della provincia.

La mostra Parlo come Mangio è promossa dalla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), in collaborazione con il Pontifico Istituto Missioni Estere (PIME) e con il patrocinio del Comune di Lecco.

E'  un'importante tappa del percorso didattico "Tutti giù per terra" che ha coinvolto, in quest'anno scolastico, numerose scuole dell'infanzia paritarie della provincia di Lecco.

L'esperienza della mostra si configura come un laboratorio del pensiero e dell'azione: un viaggio in quattro "stanze" che, attraverso una serie di installazioni interattive capaci di dialogare con i bambini, promuove una riflessione sulle delicate tematiche del consumo sostenibile, del rispetto del pianeta, della salvaguardia della qualità alimentare, promuovendo l'educazione di una nuova generazione di consumatori sempre più attenti al contesto globale.

La mostra è rivolta principalmente ai bambini di cinque anni che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie della FISM Provinciale di Lecco:
Sarà visitabile dalle scuole durante le mattine, a piccoli gruppi e con la guida di un educatore che accompagnerà i bambini nel percorso.
Oppure liberamente, durante gli orari di apertura al pubblico: mercoledì dalle 9 alle 13 e da giovedì a domenica dalle 15.30 alle 18.30.

La mostra è aperta da domani, sabato 11 aprile, a venerdì 29 maggio 2015 nella Torre Viscontea, Piazza XX Settembre n. 3 a Lecco.

L'inaugurazione è prevista per oggi alle ore 18.