"Non solo pane in piazza": un weekend di gusto con la Confcommercio

LECCO - Oggi e domani in piazza Garibaldi un weekend dedicato al gusto. Quella che era "Pane in piazza", è ora diventata "Non solo pane in piazza": gli organizzatori di Confcommercio sono riusciti a coinvolgere numerose altre realtà e a portare anche gli chef e i macellai.

SONY DSC

Era nata come "Pane in piazza", ma l'iniziativa di Confcommercio è cresciuta: cambiando non solo il nome ma, addirittura, diventando sempre più ricca di offerta per i cittadini. “Dopo le esperienze positive e il riscontro di pubblico maturato nelle scorse edizioni - spiega Peppino Ciresa, presidente di Confcommercio Lecco - abbiamo deciso di riproporre in maniera ancora più importante e incisiva la manifestazione, che quest’anno sarà una evoluzione della precedente iniziativa, in tema con la promozione del settore alimentare trainata da Expo 2015”.

L’evento, organizzato da Confcommercio Lecco con alcune categorie (Gruppo Panificatori e Macellai, oltre ai pubblici esercizi della Fipe e all’Associazione Cuochi) e che può contare sul patrocinio del Comune di Lecco, vede la collaborazione di Lariofiere e rientra nel quadro delle iniziative promosse dal Lab Lecco Food System della Camera di Commercio di Lecco (laboratorio sperimentale per la promozione di una presenza forte del territorio lecchese come punto eccellente di incontro tra tradizione, tipicità, innovazione e sviluppo green nel percorso verso e oltre Expo 2015); iniziativa del progetto Eco Smart Land realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione dell’evento Expo2015.

L’inaugurazione di “Non solo Pane in Piazza” è avvenuta ieri a palazzo Falck alla presenza di autorità e istituzioni. Il programma prevede, per tutta la durata della manifestazione, la presenza dei Panificatori di Confcommercio Lecco: dalle 9 alle 18 prepareranno, nel laboratorio allestito nel cortile della sede di piazza Garibaldi, diversi tipi di pane. Numerosi anche gli appuntamenti con le degustazioni. Oggi, dalle 17, saranno protagonisti gli chef dell’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco, che proporranno il risotto. Domenica 27, sempre dalle 17, spazio invece al Gruppo Macellai di Confcommercio Lecco, che prepareranno le salsicce.