Tre appuntamenti "Tra la terra e il cielo"

BARZAGO - Inizia nella serata di oggi, martedì 5, il ciclo di incontri organizzati dall'amministrazione comunale. Un viaggio alla scoperta della terra e delle grotte lariane, ma anche dei buchi neri e della volta celeste. Le serate si svolgeranno nell'aula civica di via Cantù a partire dalle 21.

Un'importante occasione per ammirare quello che ci circonda. Presenta così l'amministrazione comunale l'iniziativa "Tra la terra e il cielo", mini ciclo di incontri destinato ad approfondire la conoscenza di ciò che sta 'sotto e sopra di noi'.

Il primo appuntamento è in programma nella serata di oggi, martedì 5, con inizio alle 21 nell'aula civica di via Cantù. Sotto il titolo "I colori del buio" una serata alla scoperta del mondo nascosto nelle grotte lariane. Saranno presenti gli speleologi barzaghesi Mauro Inglese e Paola Tognini.

L'incontro successivo è fissato in calendario per lunedì 11 per la proiezione del film "Il sale della terra": la vita di un grande fotografo, Salgado, che ha immortalato non solo i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, ma anche paesaggi mozzafiato, rendendo omaggio alla bellezza del pianeta.

La serata conclusiva, invece, sarà quella di venerdì 22: "Mostri della gravità - i buchi neri". A cura del Gruppo Amici del Cielo di Barzago. Relatore sarà Cristiano Fumagalli, presidente del Gruppo Astrofili Cinisello. Seguirà l'osservazione del cielo.

Tutti e tre gli incontri sono a ingresso libero.