Esino Lario si prepara per ospitare il raduno mondiale di Wikipedia

ESINO LARIO - Paese già in fermento per il dodicesimo raduno internazionale di Wikipedia, l'enciclopedia online più famosa del mondo: l'appuntamento è per il prossimo anno, dal 21 al 28 giugno. Ma sono già iniziati i lavori per non farsi trovare impreparati, così come i corsi di inglese.

La data è già fissata: dal 21 al 28 giugno 2016 Esino Lario accoglierà i volontari che partecipano al raduno internazionale di Wikipedia, il dodicesimo per l'esattezza dell'enciclopedia online più famosa e utilizzata del mondo.

Un migliaio le persone attese, selezionate su un totale di circa 80 mila provenienti da una trentina di Stati. Ed è già un evento, ma anche un'opportunità. Perché se è vero che il piccolo paese (761 abitanti) con la sua candidatura ha battuto la candidatura di città di dimensioni ben maggiori (Manila nelle Filippine, Saint Louis e Atlantic City negli Stati Uniti o Chennai in India), è altrettanto vero che qui ora c'è da rimboccarsi le maniche e lavorare sodo.

La Fondazione Cariplo ha già stanziato 190 mila euro, la Wikimedia Foundation altri 200 mila. Si tratta di fare lavori a pieno ritmo per avere una degna connessione Internet, mettere in sicurezza le strade, fare un restyling di case ed edifici pubblici.

E, particolare, non di poco conto, si tratta anche di imparare l'inglese per quasi tutti i cittadini che, durante la settimana del congresso sulle nuove linee guida della conoscenza gratuita sul mondo di Internet, si faranno carico di ospitare i partecipanti. I corsi sono già iniziati, a ogni livello. E, visto l'evento, per tutte le età.