Sport protagonista in città con la Coppa del mondo di canottaggio

VARESE - La Coppa del Mondo di canottaggio approda in città ed è già un'edizione da record: saranno in totale 763 i partecipanti, con l'Italia maggiormente rappresentata da 29 equipaggi seguita dalla Germania.

In tutto sono 331 imbarcazioni, 291 maschili e 197 femminili, per un totale di 763 atleti: sono numeri da record quelli della terza tappa della Coppa del Mondo di canottaggio, in programma nel fine settimana in città.

La nazionale con più atleti iscritti è l’Italia con 29 equipaggi in acqua (Uomini: 10 senior, 6 pesi leggeri. Donne: 5 senior, 4 pesi leggeri. Para-Rowing: 4) per un totale, comprese le riserve, di 73 atleti (51 uomini e 22 donne). Seconda la Germania con 26 equipaggi, terza la Cina con 25 imbarcazioni.

Un’attenzione particolare è stata ovviamente dedicata alle ulteriori necessità degli atleti paralimpici. Il Comitato ha lavorato sodo perché tutto sia per loro perfettamente fruibile. Ad esempio sono state posizionate centinaia di metri di pedane per attraversare il campo gara della Schiranna. Gli atleti del Para-Rowing, che disputano le gare sui 1000 metri, avranno l’arrivo delle competizioni a metà del campo di regata ma grazie alle riprese televisive il pubblico potrà seguire le competizioni proiettate sui maxischermi.

La sicurezza di atleti e spettatori è garantita da 8 punti operativi sul campo di gara tra corpi di pubblica sicurezza, medici, addetti al salvamento oltre a 3 autoambulanze e ad una idro ambulanza. Nei giorni delle competizioni sono attese alla Schiranna di Varese circa 10.000 persone tra atleti, membri delle federazioni, famigliari, amici, tifosi e turisti. Il campo di gara copre un’area complessiva di 100.000 metri quadrati dei quali 40.000 sono dedicati agli atleti e 30.000 agli spettatori che avranno a disposizione 1.700 posti a sedere tenendo ovviamente in considerazione le agevolazioni per le persone con disabilità. 

La World Rowing Cup II 2015 sarà l’evento più rilevante, dal punto di vista agonistico, mai organizzato sulle acque del lago di Varese. A fare da regia il Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio a Varese formato da Comune di Varese, Provincia di Varese, Federazione Italiana di Canottaggio, Canottieri Varese. Un ringraziamento particolare va a Regione Lombardia che grazie ad un importante contributo economico, rende effettivamente possibile la realizzazione dell’evento. La Coppa del Mondo di Varese, inoltre, è inserita tra gli eventi ufficiali di EXPO 2015. Un importante supporto alla Coppa del Mondo di canottaggio è dato anche dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Varese e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese oltre a un gruppo di importanti sponsor tra i quali EOLO, Elmec Informatica, Manpower Group, Aspem Energia, Aspem, SEA e BCC Buguggiate, UBI Banca e Fondazione UBI.