Lavori in via Donizetti: sarà più bella e pedonale

VARESE - Al via i lavori di riqualificazione. L'assessore Riccardo Santinon prevede un mese e mezzo di cantiere, poi un altro mese per l'intervento su via Rossini. La spesa complessiva è di circa 300 mila euro.

Sono iniziati i lavori di riqualificazione e pedonalizzazione di via Donizetti. L’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Santinon ha effettuato un sopralluogo, illustrando gli interventi con un costo di 301 mila euro comprensivi anche della sistemazione di via Rossini. 

L’intervento e i tempi - I lavori avranno una durata complessiva di circa 3 mesi (termine massimo 15 giugno), un mese e mezzo o due di previsione per via Donizetti ed un mese circa per via Rossini. 

"La riqualificazione è molto attesa ed importante, alcuni commercianti sono entusiasti altri nicchiano un po’ ma alla fine l’opera sarà sicuramente apprezzata – ha detto l’assessore -. Certo ora, con il cantiere aperto, i disagi ci sono. L’asfalto viene tolto e sostituito con porfido rosa. E’ stata trovata, non in profondità, la rete della fibra ottica di Telecom. Eravamo già stati avvisati: Telecom provvederà nei prossimi giorni ad interrarla a 40 cm. Per le fognature, invece, nessun problema: era già stata effettuata l’ispezione con le telecamere. Sui lati saranno mantenute le beole. Saranno piantati anche sei agrifogli, ed un platano all’angolo, all’altezza del restringimento della via. Ad intervento concluso posizioneremo anche quattro panchine tra via Donizetti e via Rossini".

Sarà rinnovato anche l’impianto di illuminazione pubblica, uniformandolo a quello già esistente in piazza Giovine Italia (sarà sostituito anche il lampione di via Griffi verso la piazza).  

"Al termine dell’intervento su via Donizetti aprirà il cantiere in via Rossini, con le stesse modalità", aggiunge l’assessore. E’ previsto il posizionamento di due telecamere per la sicurezza, all’ingresso di via Donizetti e all’angolo piazza Giovine Italia-via Rossini. 

Per quanto riguarda la viabilità provvisoria, nella prima fase, in via Puccini è stato invertito il senso unico di marcia. Per chi proviene da via Dandolo può proseguire verso via Puccini e da qui imboccare via Rossini, verso la piazza (questa parte è diventata a doppio senso finché sarà aperto il cantiere di via Donizetti) o verso via Cavour (anche in questo caso il tratto di via Rossini è stato invertito nel senso di marcia). Per chi proviene da via Bagaini, non può proseguire in via Puccini, ma può girare a destra su via Rossini verso via Cavour.