La città si scalda: conto alla rovescia per gli Europei di volley

BUSTO ARSIZIO - Manca solo un giorno all'inizio ufficiale dei Campionati Europei di volley maschile. Iniziati gli allenamenti delle squadre al PalaYamamay, sono tutti aperti al pubblico. Ieri è stata anche la giornata del clinic riservato agli arbitri della manifestazione.

Cresce l'attesa a Busto Arsizio in vista dei Campionati Europei di Pallavolo Maschile, che faranno tappa al PalaYamamay dal 9 al 14 ottobre.

Già nella giornata di martedì il palazzetto bustocco ha ospitato la lezione pratica del Referee Clinic a cui hanno partecipato tutti i 20 direttori di gara che arbitreranno la competizione in Italia e Bulgaria. Due squadre dello Yaka Volley Malnate, di serie B2 e C maschile, si sono messe a disposizione per una breve amichevole che è servita agli arbitri per testare tutte le procedure di gara e anche l'utilizzo del Video Challenge. Ieri gli arbitri partecipanti al corso sono ripartiti per raggiungere le rispettive sedi di gioco.

Sempre martedì il Novotel Milano Malpensa Airport ha ospitato il General meeting con gli Officials della CEV, i rappresentanti delle Federazioni italiana e bulgara e i membri del comitato organizzatore.

Ieri è stata invece la giornata dell'arrivo delle squadre: una dopo l'altra, le delegazioni di Russia, Serbia, Slovacchia e Finlandia hanno raggiunto il Palace Hotel di Varese, dove soggiorneranno per tutta la durata della competizione. Iniziati anche i primi allenamenti al PalaYamamay, che proseguiranno anche oggi, giovedì 8 ottobre secondo il seguente calendario: Finlandia 12.30-14; Serbia 17-18.30; Slovacchia 18.30-20; Russia 20-21.30.

Gli allenamenti sono aperti al pubblico, salvo diversa indicazione da parte delle Nazionali coinvolte. Oggi alle 17 il Palace Hotel ospiterà inoltre una conferenza stampa indetta dalla nazionale della Finlandia, a cui parteciperanno l'allenatore Tuomas Sammelvuo e alcuni giocatori.

La Rai Tv, emittente ufficiale della manifestazione, ha reso noto il palinsesto delle telecronache che saranno trasmesse nel corso degli Europei su Rai Sport 1:
Venerdì 9/10 dalle 17.50: diretta Croazia-Francia e Italia-Estonia
Sabato 10/10 dalle 20.30: diretta Italia-Croazia
Domenica 11/10 dalle 17.50: diretta Italia-Francia
Martedì 13/10 dalle 17.20: diretta dei due playoff di Busto Arsizio
Mercoledì 14/10 dalle 17.20: diretta dei due quarti di finale di Busto Arsizio
Sabato 17/10 dalle 16.40: diretta delle due semifinali
Domenica 18/10 dalle 16.30: diretta delle due finali.

Ricordiamo che sono ancora disponibili biglietti per tutte le giornate di gara: i tagliandi sono acquistabili direttamente online su www.ticketone.it e nei punti vendita del circuito Ticketone. La biglietteria del PalaYamamay sarà aperta dalle 14.30 di venerdì 9 ottobre per la vendita dei biglietti e il ritiro dei tagliandi prenotati.