La città di Busto Arsizio pronta a ospitare i campionati europei di volley maschile

BUSTO ARSIZIO - Ieri, nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli, si è svolta la presentazione ufficiale cittadina che campionati europei maschili di pallavolo: appuntamento in programma dal 9 al 14 ottobre al PalaYamamay. Presenti alla conferenza l'allenatore della Nazionale italiana e il capitano Simone Buti.

A poco più di una settimana dal via dei Campionati Europei di Pallavolo Maschile - Eurovolley 2015 si è tenuta ieri, nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli, la presentazione ufficiale della tappa dell'evento che si svolgerà proprio a Busto Arsizio dal 9 al 14 ottobre prossimi.

Alla conferenza hanno partecipato, insieme al sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli, al segretario generale della FIPAV Alberto Rabiti e al presidente del Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV Adriano Pucci Mossotti, anche l'allenatore della Nazionale italiana Gianlorenzo Blengini e il capitano Simone Buti: la squadra azzurra, che giocherà a Torino nella prima fase degli Europei, si trova in questi giorni a Busto per un breve collegiale di preparazione.

"La qualificazione alle Olimpiadi è un grande risultato - ha detto Blengini - ma in questo momento dobbiamo lasciarcela alle spalle. Da qui alla fine degli Europei dovremo affrontare un nuovo avversario: la nostra testa. Lavoreremo molto sotto questo aspetto, che in questo momento è altrettanto importante di quello tecnico, se non di più".

Simone Buti ha poi aggiunto: "Un po' di stanchezza inevitabilmente c'è, ma abbiamo avuto una settimana di tempo per recuperare. Siamo consapevoli di aver centrato un grande obiettivo, adesso però pensiamo solo all'esordio con l'Estonia".

"La nostra è una Federazione che fa rete - ha detto Adriano Pucci Mossotti nel presentare la manifestazione - con molte componenti che si muovono all'unisono. I grandi eventi sono il segreto della nostra crescita, ma abbiamo la possibilità di organizzarli grazie a un movimento incredibile, fatto di 33mila gare all'anno. La nostra regione dà tanto alla pallavolo e ottiene risultati, sia a livello di base sia di vertice".

Sono inoltre intervenuti il presidente della Futura Volley Busto Arsizio, Giuseppe Pirola, l'Assessore allo Sport della Città di Busto Arsizio, Alberto Armiraglio, e il vicepresidente della Provincia di Varese, Giorgio Ginelli.
A conclusione della conferenza il Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV ha donato alla Città di Busto Arsizio un quadro celebrativo della manifestazione realizzato dal pittore Enrico Zani.