Iniziati i lavori, nuovo look in vista per piazza San Giorgio

GALLARATE - Entro la fine dell'anno, presumibilmente molto prima salvo imprevisti, io rione di Cedrate avrà una piazza San Giorgio completamente riqualificata. L'intervento prevede anche la realizzazione del sagrato della chiesa delimitato da dissuasori in ghisa

La preparazione dell'area cantiere è iniziata alla fine della scorsa settimana: l'intervento è destinato a riqualificare piazza San Giorgio e a dotare il rione di Cedrate di uno spazio pubblico più bello e fruibile.

Il termine dei lavori è fissato prudenzialmente per la fine del 2015 ma è verosimile che le operazioni si concludano molto prima. Il progetto prevede, fra l’altro, la realizzazione di un’area riservata ai pedoni con pavimentazione a scacchiera, panchine, nuovi punti luce, piantumazioni e 7 posti auto, uno dei quali riservato a guidatori diversamente abili. Davanti alla chiesa si provvederà alla posa di dissuasori in ghisa che, in pratica, delimiteranno un vero e proprio sagrato, in modo da “dare respiro” all’edificio religioso, rendere più sicure l’entrata e l’uscita dei fedeli, agevolare il passaggio dei pedoni.

Per ora il cantiere non comporta modifiche viabilistiche che, però, saranno adottate quando verrà il momento di realizzare il nuovo sagrato.