Explora Tour: quando l'offerta turistica diventa una tovaglia

VARESE - Grazie all'iniziativa di un gruppo di Pro Loco del bacino Varese 7 Medio Olona è nata Explora Tour: una tovaglietta in carta paglia che insieme alla mappa geografica della Provincia invita a scoprire tutta l'offerta turistica in modo semplice e divertente

Ora il turismo è servito e di facile consultazione: c'è Explora Tour, una tovaglietta in carta paglia con una vesta grafica originale che riproduce la provincia di Varese, alcune delle peculiarità architettoniche, culturali e ambientali del Varesotto sulla quale è stato disegnato un "giro dell'oca" che tocca una serie di punti di interesse del territorio. 

L'iniziativa promossa da un gruppo di Pro Loco del Bacino Varese 7 Medio Olona, ha coinvolto anche altre realtà del territorio e la si può trovare in molte feste e sagre e ha l'obiettivo di contribuire alla promozione del territorio. 

La tovaglietta, infatti, riporta anche indicazioni enogastronomiche e coniuga l'idea del gioco alla scoperta del territorio. Le regole del gioco sono tradotte in quattro lingue.

"Un modo simpatico e originale di far conoscere le tante cose belle della nostra provincia - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi - Vorrei anche sottolineare che il risultato del progetto è frutto della collaborazione concreta tra molte Pro Loco, le quali hanno costruito una rete e lavorato insieme per un unico obiettivo condiviso: promuovere il Varesotto".