Cattaneo: "Varese e il suo territorio protagonisti nell'innovazione"

VARESE - Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale, è intervenuto mercoledì in città, in piazza San Vittore, all'inaugurazione della manifestazione "Panorama d'Italia" promossa dall'omonimo settimanale. Presente anche il sindaco Attilio Fontana.

“Varese è un territorio da sempre contraddistinto da una forte capacità innovativa, qui sono nate le prime fabbriche ai tempi della rivoluzione industriale e ancora oggi, in un periodo di grande crisi economica come quello che stiamo attraversando, a Varese non è venuta meno la forza e la capacità di fare innovazione, grazie anche a un tessuto sociale che ha saputo mantenersi vivo e unito. Compito delle istituzioni è quello di accompagnare e sostenere gli imprenditori locali perché l’innovazione diventi a tutti gli effetti un prodotto caratterizzante di questo territorio”. Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo inaugurando mercoledì pomeriggio la manifestazione “Panorama d’Italia”, promossa a Varese dall’omonimo settimanale.  

“L’asse territoriale tra Milano e Varese – ha aggiunto Cattaneo - vede la presenza di numerose infrastrutture come la Fiera, Expo e Malpensa che creano e promuovono sviluppo. Mi auguro che le imprese sappiano cogliere le opportunità di questa area territoriale, che grazie soprattutto all’aeroporto è a tutti gli effetti la direttrice naturale verso il Nord Europa”.

Con l’apertura ufficiale della “Casa di Panorama d’Italia” in piazza San Vittore, ha preso il via il ricco programma di eventi promosso dal mensile Panorama per valorizzare, in tutta Italia, le eccellenze del “made in Italy”, offrendo una vetrina alle realtà imprenditoriali, associative, culturali ed enogastronomiche della città.

Al taglio del nastro erano presenti anche il direttore del periodico Giorgio Mulè, il sindaco di Varese Attilio Fontana e l'assessore varesino al Turismo Sergio Ghiringhelli.