Maroni: "Investimenti per 4,1 milioni per migliorare la navigazione sui laghi"

Un pacchetto complessivo di 27 interventi da realizzare al più presto per migliorare la navigazione sui laghi. Lo ha annunciato il governatore Roberto Maroni, sottolineando lo stanziamento di 4,1 milioni di euro

"Vogliamo mantenere l'eccellenza dei nostri laghi e intervenire sulla navigazione, che vuol dire investire sul turismo e sulla bellezza dei nostri territori. Per questo, abbiamo approvato la programmazione degli interventi di completamento, ammodernamento e incremento di opere afferenti al demanio della navigazione interna per gli anni 2017/2019". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, durante la conferenza stampa dopo la Giunta di ieri.

Si tratta di 27 interventi per la navigazione turistica e di linea dei laghi lombardi (passeggiate a lago, riqualificazione porti, pontili e strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto), per complessivi 4,1 milioni. Gli interventi saranno: 9 sul Lario, 6 sul lago Maggiore, 5 sul lago d'Iseo, 4 sul lago di Garda e 3 sul lago Ceresio.

Si tratta, ha aggiunto il governatore, "di un impegno importante che si aggiunge a quello annunciato qualche giorno fa relativo all'acquisto di 160 nuovi treni. Puntiamo molto alla mobilità intelligente. Questo pomeriggio, inoltre, - ha fatto sapere - insieme all'assessore Del Gobbo, firmerò un altro importante accordo di competitività con la Brembo per l'auto elettrica. Questo è il futuro e noi anticipiamo in futuro. Lo facciamo con determinazione e buoni risultati".