Sabato apre il Giglio, confiscato alla criminalità organizzata

LECCO - Era uno spazio gestito dalla criminalità organizzata, è stato confiscato e riqualificato. Sabato il Giglio riapre con l'inaugurazione del centro anziani intitolato a Emanuela Loi, agente di Polizia morta nella strage di via D'Amelio a Palermo.

Quella di sabato sarà di certo una giornata da ricordare: il nuovo centro per anziani sarà intitolato a Emanuela Loi, agente di polizia di origine sarda morta il 19 luglio 1992 nella strage di via d'Amelio a Palermo in cui rimase ucciso anche il giudice Paolo Borsellino. 

Alla cerimonia di inaugurazione, giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, saranno presenti la sorella e il cognato. 

L'inaugrazione rientra in una settimana di inziaiztive, a testimonianza del carattere aperto, flessibile e dinamico che assumerà lo spazio Giglio.

Il programma prevede alle 16 la visita all'ex pizzeria Wall Street (via Belfiore 1), poi alle 17.30 l'inaugurazione dell'ex pizzeria Giglio (via Ghislanzoni 91). A seguire visita degli spazi restaurati e aperitivo.

Interverranno il sindaco Virginio Brivio, l'assessore Ivano Donato, Gennaro Terrusi (Vice Prefetto vicario reggente di Lecco), i familiari di Emanuela Loi, Gabriele Marinoni (Consorzio Consolida) e Romano Negri (Fondazione Cariplo)

Le iniziative proseguiranno poi anche nei giorni successivi:
- domenica 22 marzo: “porte aperte al quartiere” con la possibilità di visitare gli spazi dalle 8.30 alle 12.30. 

- lunedì 23 marzo alle 15 "Un anno insieme" con gli over 60 della città, l’AVPL racconta: Immagini del 2014.

- martedì 24 marzo alle 10 Girotondo a Pescarenico: passeggiata tra passato e presente per nonni e bambini. Partenza dalla piazza della chiesa. Alle 16, invece, Spazio web: consigli per comunicare e navigare in rete sicuri.
  
- mercoledì 25 marzo alle 15 PER.LE di vetro: ricchezze e fragilità della vecchiaia. Interviene Stefano Serenthà, medico geriatra, esperto in patologie dementigene

- giovedì 26 marzo alle 15 Laboratorio di primavera: attività rivolta ai partecipanti dei gruppi socio-relazionali (per adulti e over 65) 

- venerdì 27 marzo alle 10 e alle 16 Gruppi di cammino in sosta: incontro con i gruppi di cammino

- dal 23 al 27 marzo: possibilità di visita dello Spazio Giglio, dalle 10 alle 12.