La cittadinanza civica per i minori stranieri nati in Italia

LECCO - Anche quest'anno sarà consegnato l'attestato di Cittadinanza civica ai bambini stranieri nati in Italia e con residenza in città. Atto simbolico che non corrisponde alla cittadinanza italiana. La cerimonia è in programma per venerdì 20 novembre.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il Comune di Lecco conferisce la Cittadinanza civica a tutti i minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non sono in possesso della cittadinanza italiana.

La cerimonia di consegna degli attestati firmati dal sindaco è prevista per venerdì 20 novembre 2015 dalle ore 16.30 alle 18.30, nella sala consiliare del palazzo comunale (piazza Diaz, 1 - primo piano). Sono invitati anche tutti coloro che hanno presentato la domanda dopo il 20 novembre 2014.

Il regolamento per il conferimento della Cittadinanza civica è stato approvato dal Consiglio comunale di Lecco, con deliberazione n. 57 del 15 settembre 2014.

Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco. Infatti, l'istituto della cittadinanza civica non corrisponde a quello della cittadinanza italiana; esso si considererà decaduto nel momento in cui una legge nazionale consentirà a tutti i bambini nati in Italia, anche se con genitori stranieri, di ottenere la cittadinanza italiana. In proposito, un disegno di legge unificato è già all'esame del Parlamento italiano, che lo approverà nei prossimi mesi.

Per ottenere la cittadinanza civica dei figli, i genitori devono presentare domanda al sindaco entro il 10 novembre 2015, compilando uno specifico modulo.

La domanda firmata dai genitori (insieme con la fotocopia del documento di identità) deve essere presentata in una delle seguenti sedi (dove è anche possibile ritirare il modulo):

? Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione (piazza Diaz 1)
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8.30 - 12.30; mercoledì ore 8.30 - 15.30

? Ufficio di Zona 2, via A. Moro 4, mercoledì ore 8.30 - 12.30
? Ufficio di Zona 3, via don Orione 8, lunedì e giovedì ore 9.30 - 12.30
? Ufficio di Zona 4, via dell'Eremo 28, martedì e venerdì ore 9.30 - 12.30
? Ufficio di Zona 5, via Gomes 8, lunedì e mercoledì, ore 9.30 - 12.30.