Il Comune incontra i cittadini per parlare della viabilità nei rioni

LECCO - Tre incontri con i cittadini per capire quali sono i maggiori problemi del traffico urbano. L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale. Il primo degli appuntamenti è in programma questo giovedì, 8 ottobre, alla scuola dell'infanzia "A. Nava" in via Belvedere con inizio alle 21.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L'amministrazione comunale parla di viabilità, lo fa direttamente con i cittadini che hanno il polso della situazione e conoscono nel dettaglio anche le più piccole criticità. All'insegna della partecipazione il Comune ha programmato una serie di incontri nei rioni per fare il punto della situazione sulla viabilità, esaminare eventuali criticità presenti, raccogliere indicazioni utili per disegnare nuove soluzioni.

Si parte giovedì 8 alle 21, nella sede della scuola dell'infanzia "A. Nava" (via Belvedere 21), per incontrare i residenti delle vie Malpensata, N. Bixio, T. Tarelli, G. Sirtori e Belvedere.

Seguirà l'incontro con i residenti del rione di Castello, giovedì 15 alle 21, nella sala civica di via Seminario 39, che dedicherà particolare attenzione alle situazioni delle vie Seminario, Mentana e F.lli Bandiera.

Un terzo incontro si terrà lunedì 19 alle 21, nella sede dell'Istituto Maria Ausiliatrice (via Caldone 18), con i residenti di Olate. Questa occasione fra l'altro è utile per verificare la sperimentazione attuata della viabilità e la regolamentazione delle soste.

"Nell'organizzare questi incontri - afferma Corrado Valsecchi assessore ai Lavori pubblici - non voglio portare soluzioni preconfezionate; lo spirito giusto è ascoltare i cittadini e coinvolgerli in un esame attento delle criticità e delle eventuali alternative. L'obiettivo è condividere una visione unitaria, funzionale e direi strategica della viabilità dei rioni e di tutta la città, partendo dalle questioni concrete delle soste, dei parcheggi, del traffico... a cui sono esposti i cittadini quotidianamente".