Giovane cercatore di funghi perde l'orientamento, salvato con l'elicottero

COLICO - E' uscito a cercare funghi insieme al suo cane, ma si è smarrito nella zona boschiva in località Fontanedo. Un giovane, nella serata di ieri, è stato salvato dai soccorritori grazie all'intervento degli elicotteri dei Vigili del fuoco decollati da Malpensa.

E' uscito per cercare funghi in località Fontanedo, insieme al suo cane, ma non è stato in grado di tornare al punto di partenza: un giovane, ieri sera, è stato salvato dall'intervento dell'elicottero.

Il ragazzo, dopo qualche tentativo andato a vuoto, non riuscendo a trovare la strada ha chiamato il 112 chiedendo aiuto. Subito è stata messa in moto la macchina dei soccorsi con i tecnici del Soccorso alpino, i Carabinieri, i Vigili del fuoco.

Sono riusciti ad arrivare a definire la posizione del ragazzo proprio grazie al sistema Gps del suo telefono cellulare. Ma visto l'orario, e il rischio del calare del buio, per velocizzare le operazioni sono stati fatti decollare dall'aeroporto di Malpensa gli elicotteristi dei Vigili del fuoco con l'Augusta A109.

Dopo averlo individuato, si sono calati per portarlo a bordo con il verricello. Purtroppo durante l'intervento non si è riusciti invece a localizzare il cane del ragazzo. Le ricerche riprendono quindi questa mattina.