Variante della Tremezzina: arriva il sì della Regione

TREMEZZINA - Dalla Regione Lombardia è arrivato il parere favorevole alla Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto di Realizzazione di variante alla 'Tremezzina', lungo la Strada statale Regina. Il costo dell'opera è di 330 milioni di euro.

"La Commissione istruttoria regionale ha espresso parere favorevole alla Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto di Realizzazione di variante alla 'Tremezzina', lungo la Strada statale 340 Regina, con alcune prescrizioni che saranno oggetto di successiva verifica in fase di Conferenza dei Servizi indetta dal Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche Lombardia-Emilia Romagna". A darne notizia, l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi. L'opera interessa i Comuni di: Tremezzina, Sala Comacina, Griante, Menaggio, Grandola ed Uniti, Castiglione d'Intelvi, Colonno, Argegno (in provincia di Como) e Valmadrera, Mandello del Lario (in provincia di Lecco).

 

La pronuncia di compatibilità ambientale favorevole include valutazione di incidenza positiva su habitat e specie protette e una pronuncia di compatibilità ambientale positiva sul progetto in valutazione, a condizioni che vengano adottate ulteriori misure mitigative e/o compensative degli impatti paesaggistici. L'individuazione di queste misure, è rimessa alla Conferenza dei Servizi indetta dal Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche Lombardia-Emilia Romagna.

 

Va, per completezza, evidenziato che le criticità ambientali si caratterizzano, giuridicamente, come elementi ostativi della fase autorizzativa (posta in capo alla C.d.S. indetta dal Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche Lombardia-Emilia Romagna) e non della fase di valutazione di impatto ambientale.

 

Dal quadro economico allegato al progetto definitivo si evince un costo totale dell'opera di 330 milioni di euro, a cui contribuiranno il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regione Lombardia.