"Proposte" a Villa Erba: le tendenze del tessile d'arredamento passano da qui

CERNOBBIO - Da oggi fino a mercoledì 29 aprile Villa Erba diventa la splendida cornice per la tredicesima edizione di Proposte: la fiera del tessuto d'arredamento d'interno promossa a partire dal 1993 dai più qualificati industriali. Ben 94 gli espositori presenti.

Ritorna "Proposte", la fiera del tessile d'arredamento nata nel 1993 su iniziativa dei più qualificati industriali e ospitata nella splendida cornice di Villa Erba. La necessità di una nuova fiera era emersa da un attento esame del mercato fieristico nazionale e internazionale. I produttori di tessuto d'arredamento e di tendaggio non hanno più considerate adatte alle loro esigenze le fiere già esistenti. Era necessaria una fiera specializzata e selettiva che, basandosi su un ormai consolidato made in Italy dell'arredamento, mettesse in risalto un made in Europe di qualità e professionalità.

 Da quest’anno Proposte ha aperto le porte anche a espositori extraeuropei purché condividano i criteri statutari della fiera stessa, che sono:
 ? essere diretti produttori di tessuto d'arredamento e di tendaggio;
 ? abbiano come scopo la qualificazione delle rispettive aziende e dei rispettivi prodotti; correttezza professionale; ricerca e sperimentazione creativa e tecnologica; orientamento della produzione verso il tessile rispettoso della salute e dell’ambiente.

La fiera non è aperta al pubblico. I visitatori di Proposte accedono in fiera solo se invitati direttamente dalla Segreteria operativa della fiera stessa e solo se rigorosamente appartenenti alle seguenti categorie: Editore tessile, Produttore di mobili imbottiti, Grossista, Grande catena di distribuzione, Converter, Operatore del contract. Possono accedere in fiera giornalisti e architetti se debitamente accreditati.

Nel 1997 Proposte ha ottenuto dal Governo il riconoscimento di fiera internazionale e ha la propria sede espositiva a Villa Erba. Proposte è una anteprima mondiale le cui tendenze diventano un imperativo per la decorazione d’interni di tutto il mondo.

La XXIII edizione, Proposte 2015, si svolge il 27-28-29 aprile. Gli espositori sono 94: 45 italiani e 49 di altri Paesi, in particolare 16 belgi, 9 francesi, 7 spagnoli, 6 britannici, 4 tedeschi, 3 turchi, 2 olandesi, 1 austriaco e 1 svizzero.