"Il giardino di Andràs": un libro realizzato da 60 bambini per diffondere la cultura del dono

CANTU' - Oggi al centro commerciale Mirabello è in programma un'iniziativa speciale e allo stesso tempo imperdibile: l'associazione "Il giardino di Luca e Viola" presenta "Il giardino di Andràs", libro di racconti per i più piccoli arricchito dalle tavole realizzate da 60 bambini. Per diffondere la cultura del dono.

Un'iniziativa del tutto speciale in un giorno di festa che ci avvicina al Natale: oggi, al centro commerciale Mirabello, l'associazione "Il giardino di Luca e Viola" presenta ufficialmente per la prima volta un progetto che ha avuto una lunga e laboriosa gestazione, e che grazie al coinvolgimento di grandi e piccini, è stato realizzato con successo. Si tratta della pubblicazione del libro “Il giardino di Andràs”, un libro di racconti per bambini edito dall’associazione il cui ricavato andrà a sostenere un progetto pediatrico.

Il libro è stato illustrato da circa sessanta bambini che, l’estate scorsa, hanno partecipato ai laboratori creativi organizzati dai volontari nelle tre sedi della onlus: Orsenigo, Mariano Comense e Arosio. Sotto la guida attenta di tutor esperti i bambini si sono sbizzarriti a colorare le storie contenute ne “Il giardino di Andràs”.

Il libro è un self publishing interamente ideato e realizzato dall’associazione, dotato di codice identificativo Isbn e di una licenza Creative Commons. Nei risguardi di copertina sono stati riprodotti gli autoritratti dei bambini che hanno collaborato con l’associazione.

La presentazione di oggi sarà l’occasione anche per visitare la bellissima mostra fotografica dei laboratori e ammirare le tavole originali che hanno impreziosito il volume, ma anche per ascoltare le fiabe dalla viva voce di una cantastorie molto speciale.  

Attraverso questa pubblicazione “Il Giardino di Luca e Viola” prosegue nella sua mission che è quella di diffondere il più possibile la cultura del dono. L'associazione, grazie alla disponibilità e alla sensibilità del centro commerciale Mirabello, già nel weekend ha iniziato a proporre iniziative dedicate ai bambini per animare il periodo natalizio.

Il centro commerciale, anche nei prossimi fine settimana fino a domenica 20, ospiterà la lunga kermesse del “Giardino d’inverno”. Ogni fine settimana sarà dedicato a un tema o a un personaggio immaginario che verrà raccontato attraverso una lettura animata e ai vari laboratori artistici e creativi che costelleranno le giornate di intrattenimento.