L'Enpa entra in classe: 300 gli alunni coinvolti

MARNATE - Circa 50 alunni della scuola primaria "Gabelli" e altri 250 ragazzi iscritti in scuole di Monza: si è conclusa con successo l'iniziativa dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) che anche quest'anno è entrata in classe per sensibilizzare i più piccoli riguardo al rispetto degli animali

Si sono conclusi felicemente gli incontri con le scolaresche che hanno partecipato, tra marzo e aprile 2015, ai progetti dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) brianzolo “Impariamo a rispettarli” e “Qua la zampa”.

Le scuole coinvolte sono state l’Istituto Comprensivo “Anna Frank” (plesso Zucchi) di Monza, con la partecipazione di ben 125 alunni di cinque classi prime medie della professoressa Maria Gabriella Pozzi per un totale di 10 ore, e altri 22 alunni della classe prima media E della professoressa Rossana D’Amico, per un totale di 20 ore.

Per la seconda volta ha partecipato al progetto la Scuola Media Statale di Via Poliziano a Monza, grazie all’interessamento del Prof. Antonio Renna. Coinvolti ben 87 alunni di cinque classi prima media per un totale di 12 ore oltre a tre visite guidate (di circa 30 ragazzi per volta) al rifugio di Via Buonarroti.

Le lezioni in aula sono state tenute dal responsabile dei progetti didattici Enpa Gilberto Germani, che ha già ricevuto assicurazioni per l’intenzione di proseguire il programma il prossimo anno con le classi seconde. Gli allievi hanno dimostrato molto interesse sia sugli argomenti inerenti gli animali che quelli sul rispetto verso tutto ciò che ci circonda. I filmati mostrati sui vari argomenti hanno acuito il loro interesse sfociando in una quantità enorme di domande. Esperienza estremamente positiva auspicabile per il futuro anche in altri plessi scolastici. 

Gilberto Germani ha anche tenuto un incontro alla Scuola Primaria “Gabelli” di Marnate il 7 maggio per 53 alunni delle classi elementari 4A e 4B sul tema “La tutela e protezione degli animali”. Organizzato dalla professoressa Samuela Ligato in collaborazione con l’Enpa di Saronno, l’incontro di due ore ha visto anche la partecipazione della presidente della sezione Enpa di Varese, Paola Villa.