"Util'estate 2015: i teenager del Comune sistemano il territorio

ABBADIA LARIANA - Si chiama "Util'estate 2015": è il progetto del Comune per coinvolgere i ragazzi tra i 15 e i 19 anni, dal 6 al 17 luglio, nell'attività di riqualificazione e manutenzione del territorio. Al termine riceveranno 150 euro da spendere in attività commerciali.

Finito l'anno scolastico, qui è vietato bighellonare. L'amministrazione comunale propone "Living land - Util'estate", attività estiva per ragazzi tra i 15 e i 19 anni, chiamati a cimentarsi in un'esperienza di utilità per il paese e per la loro crescita formativa.

I partecipanti, in un gruppo di 8-10 perseone, dal 6 al 17 luglio svolgeranno per due settimane interventi di riqualificazione e manutenzione di alcune aree del paese. Il gruppo sarà coordinato da un educatore/tutor che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze con un gruppo di coetanei.

In totale quindi 10 giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. All’interno del periodo è prevista un’esperienza di almeno due giorni nella frazione dei Piani Resinelli con relativo pernottamento.

Al termine dell’esperienza a ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di 150 euro da spendere in alcune realtà commerciali.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consorzio Consolida, l'Ufficio di Piano del Distretto di Bellano e il gruppo comunale di Protezione civile.

1 commenti

Rosilde Restelli :
Bravissimi! È così che si educa gli uomini di domani e magari futuri governanti | venerdì 03 luglio 2015 12:00 Rispondi