Un progetto di volontariato civico per i giardinetti di via Anzani

COMO - Un servizio di volontariato civico ai giardinetti di via Anzani. E' quello che garantirà la Cooperativa Arca ogni lunedì, fino alla fine del mese di ottobre (con interruzione nel mese di agosto) in virtù dell'accordo sottoscritto venerdì con il settore Servizi scolastici e partecipazione.

Da oggi, lunedì 22, fino al 31 ottobre con cadenza settimanale e con interruzione nel mese di agosto. E' il progetto sperimentale che interesserà in giardinetti di via Anzani, così come definito dall'accordo sottoscritto venerdì 19 dal settore Servizi scolastici e partecipazione con la Cooperativa Arca, in applicazione del regolamento di volontariato civico approvato dal Consiglio Comunale nel marzo 2014. 

Arca aveva risposto positivamente all’avviso pubblico dell’aprile scorso, rendendosi disponibile ad effettuare interventi di pulizia e di manutenzione del verde pubblico in città. La scelta è caduta su via Anzani, anche in considerazione del progetto di coesione sociale di quartiere “Radici e Ali”, che ha attivato un percorso di progettazione partecipata del recupero dell’area verde, il quale potrà trovare concreta realizzazione anche grazie all’attività volontaria di Arca. 

Il progetto di attività, concordato con il Settore Parchi e Giardini, prevede che i volontari siano impegnati nella manutenzione delle siepi, nel diserbo manuale dei vialetti, nel taglio erba delle aiuole, nella pulizia generale dell’area. Non si esclude un intervento di sistemazione delle panchine e dei tavoli in legno, in collaborazione con la falegnameria della comunità Arca.